I corsi


Corso base
Il corso di microcounseling è pensato per coloro che desiderano sviluppare competenze relazionali e acquisire abilità nel campo del counseling. Strutturato per fornire strumenti cognitivi e operativi, l’obiettivo del corso è promuovere un miglioramento della qualità della vita attraverso l’applicazione delle principali metodiche del counseling umanistico integrato. Inoltre, mira a potenziare l’empowerment personale, favorire una maggiore consapevolezza di sé e sviluppare capacità di autosostegno.
La durata del corso è di 50 ore, suddivise in incontri (nel fine settimana) durante i quali i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare le competenze di base del counseling. Questo percorso formativo è rivolto a tutte le persone interessate a migliorare le proprie modalità comunicative, con particolare attenzione a coloro che svolgono lavori di cura e sono a contatto con il pubblico.
La metodologia adottata nel corso sarà caratterizzata da un’alternanza tra fasi teoriche e momenti esperienziali, in cui i partecipanti verranno coinvolti attivamente attraverso le esercitazioni. Questo approccio permetterà loro di applicare direttamente ciò che hanno appreso e di sviluppare competenze pratiche per migliorare le interazioni con gli altri e affrontare situazioni complesse nella vita quotidiana.
Il corso di microcounseling rappresenta una preziosa opportunità per chi desidera arricchire il proprio bagaglio personale e professionale, acquisendo strumenti utili per relazioni più empatiche e significative, contribuendo così al loro benessere emotivo e alla costruzione di rapporti più positivi e costruttivi.
STRUTTURA DEL CORSO
- 50 ore
- 3 mesi
- attestato di frequenza
- riservato ai soci
- riconosciuto integralmente nei percorsi ASPIC Cosenza
Costi
Il costo dell'intero corso è, eccezionalmente, di 600,00 euro, comprensive dell'iscrizione, rateizzabile (due quote di 300,00 euro ciascuna, una all'inizio e una prima della fine del corso).
Scopri i vantaggi e sconti riservati ai soci.


Corso per docenti
Rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado, il corso è ideato per dare la possibilità di fare esperienza delle abilità di counseling. Il 70% del tempo è dedicato allo sviluppo di nuove competenze ed avviene attraverso l’esperienza pratica, il 30% del tempo è dedicato alla contestualizzazione dell’esperienza tramite l’acquisizione di conoscenze. Il monte ore è così strutturato: 6 moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 24 ore in aula, dedicate alla formazione teorico-esperienziale secondo il metodo “fare per imparare”; 12 ore di supervisione, approfondimento e verifica dei contenuti.
Finalità
Miglioramento della qualità del rapporto con la classe e con i singoli alunni, per un più efficace processo educativo e di insegnamento, attraverso la conoscenza di più funzionali modalità di comunicazione e il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, il potenziamento delle abilità di ascolto e l’apprendimento dell’ascolto attivo secondo il modello rogersiano, l’acquisizione di conoscenze sulle “Life Skills” e delle competenze per la gestione di strumenti quali il circle time.
STRUTTURA DEL CORSO
- 36 ore
- 9 Moduli di 4 ore
- 5 mesi
- verifica intermedia e finale
- Utilizzo carta del docente
- Attestato riconosciuto dal MIUR
- Riconosciuto in parte nei percorsi ASPIC Cosenza
OBIETTIVI FORMATIVI
- Ambiti specifici: Gestione della classe e problemi relazionali.
- Ambiti trasversali: Didattica per competenze e competenze trasversali
Costi
Il corso ha il costo di € 400,00 (quattrocento), finanziabile con carte del docente.
Scopri i vantaggi e sconti riservati ai soci.


Corso per operatori sanitari
Nell’ottica di aumentare le probabilità di guarigione del paziente, il MicroCounseling Sanitario si prefigge di migliorare le capacità relazionali del professionista (medici, infermieri, assistenti sociali, OSS, nutrizionisti), al fine d’implementare la compliance e ridurre il drop out.
STRUTTURA DEL CORSO
- 80 ore
- 20 Moduli di 4 ore
- 6 mesi
- Elaborazione articolo
- Attestato frequenza
- Attestato riconosciuto dal MIUR
- Riconosciuto integralmente nei percorsi ASPIC Cosenza
Costi
Intero corso 800,00 euro, comprensive dell'iscrizione annuale.
Rateizzabile (iscrizione 300,00 euro, più cinque quote mensili di 100,00 euro ciascuna).
Per pagamenti in unica soluzione il costo complessivo è di 700,00 euro.
Scopri i vantaggi e sconti riservati ai soci.

Gli altri corsi di ASPIC
Master triennale in Gestalt Counselling
Il Master triennale in Gestalt Counseling è un percorso che forma operatori qualificati abilitati all'esercizio della professione di counsellor.
Corso annuale Gestalt
Il corso annuale in Gestalt Counseling è strutturato per fornire strumenti cognitivi e operativi al fine di promuovere un cambiamento efficace.
Microcounselling
Corsi introduttivo, esperienziale, alle abilità di Counseling. Corsi per docenti o per operatori sanitari.
Corso mediazione familiare
Offrire un percorso di qualifica professionale in Mediazione Familiare, per professionisti che operano in aree sanitarie, educative e sociali, orientato alla risoluzione delle dinamiche conflittuali, allo sviluppo positivo della crisi e all’agevolazione dello scambio comunicazionale all’interno della coppia/ famiglia durante la separazione o il divorzio.