Corso Mediazione Familiare

  • Modello di riferimento 
  • Finalità
  • Destinatari
  • Metodologia e durata
  • Attestato finale
  • Costi
  • Tematiche

Destinatari

L’accesso al corso è riservato a chi è in possesso di laurea, almeno triennale, nell’area umanistica, sanitaria e sociale o a quei candidati con adeguata e documentata esperienza professionale, almeno quinquennale, nelle aree sociali, educative e sanitarie.

Attestato finale

L’attestato come Mediatore Familiare (valido per l'iscrizione alle associazioni di categoria)  viene rilasciato al superamento di due prove d’esame; una intermedia ed una finale con tesi

Durata e costi

Il corso è suddiviso in due annualità, 320 ore formative totali.

2.450,00 € rateizzabili; più iscrizione 250,00 euro

Info Corso Mediazione Familiare

Modello di riferimento

Il modello Pluralistico Integrato, applicato alla mediazione familiare, offre al mediatore un’ampia gamma di strumenti che si adattano alla realtà della coppia e della famiglia. Un intervento ecologico e personalizzato, centrato sui bisogni dei mediandi e focalizzato sulle implicazioni affettive e cognitive di tutti i soggetti coinvolti nel sistema familiare.

Finalità

Offrire un percorso di qualifica professionale in Mediazione Familiare, per professionisti che operano in aree sanitarie, educative e sociali, orientato alla risoluzione delle dinamiche conflittuali, allo sviluppo positivo della crisi e all’agevolazione dello scambio comunicazionale all’interno della coppia/ famiglia durante la separazione o il divorzio.

Destinatari

L’accesso al corso è riservato a chi è in possesso di laurea, almeno triennale, nell’area umanistica, sanitaria e sociale o a quei candidati con adeguata e documentata esperienza professionale, almeno quinquennale, nelle aree sociali, educative e sanitarie.

Metodologia e durata

Il corso è suddiviso in due annualità.

320 ore totali. 240 ore di apprendimento teorico-pratico su materie specifiche e complementari della mediazione, di cui una parte in FAD; 80 ore di pratica supervisionata e supervisione. Prevista verifica teorico -pratica intermedia, elaborazione tesi ed esame finale a Roma.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente durante il fine settimana (sabato e domenica), a cadenza mensile.

Monte ore riconosciuto integralmente nel Master triennale ASPIC CS.

Attestato finale

L’attestato come Mediatore Familiare viene rilasciato al superamento di due prove d’esame; una intermedia ed una finale con tesi.

Costi

2.450,00 € rateizzabili; iscrizione 250,00 euro.

Il costo del corso è ripartito:

·       PRIMO anno= anticipo 326,00 euro, più 6 quote mensili da 163,00 euro;

·       SECONDO anno= anticipo 326,00 euro, più 5 quote mensili da 163,00 euro

Tematiche

Approccio Pluralistico Integrato -Teoria della comunicazione e ascolto Il colloquio nella relazione di mediazione - Ciclo di vita della coppia e della famiglia - Formazione, sviluppo e crisi della coppia - Stili di collusione e conflitto  - Implicazioni relazionali e giuridiche in fase di separazione e divorzio - Diritto di famiglia e minori - Modelli e tecniche di mediazione nell’approccio integrato - Dal conflitto al processo di mediazione - Analisi della situazione e dei bisogni individuali e del contesto - Contratto di mediazione Tecniche di mediazione familiare integrata ASPIC - Elementi di diritto familiare, quadro legale della separazione e del divorzio - Etica e Deontologia, confini professionali e rapporti con la rete professionale