ASPIC Cosenza

Dal blog

Introduzione alla meditazione

Introduzione alla meditazione

Com’è meditare?

La meditazione è un cammino (un cammino anche da fermi, un cammino davvero “interiore”) il cui primo passo si radica in una continua, pacifica e non giudicante, osservazione e accettazione di tutto quello che ci accade a livello fisico, percettivo, intenzionale, emozionale, mentale.
Siamo presi in un flusso senza interruzione d’immagini, parole, divagazioni, proiezioni, interpretazioni, percezioni spesso errate, desideri, attaccamenti. Siamo (più volte ogni giorno) indotti a reagire invece che agire.
Meditare non è pensare, non soppesare, non giudicare, né riflettere ma innanzitutto sintonizzarsi per offrire ascolto al moto costante di quel flusso.
Le tecniche sono tante. Il fondo e il fine, uno solo. Accendere una piccola luce di consapevolezza e accettazione, per scoprire che la consapevolezza cura.

La meditazione come cura

Dalla pratica nascono benefici a ogni livello. Il cuore si placa, il respiro si amplia, la postura si eleva, il metabolismo si riattiva. Studi scientifici testimoniano dei mille aggiustamenti per la salute del corpo, fino al cervello.

La meditazione sulle immagini archetipiche del Taròt

Potremo, se lo vorremo, praticare infine meditazioni (giocose, mai letterali- e non perciò meno reali in senso psichico) attorno alle immagini archetipiche del Taròt. Il mazzo di carte in voga nelle corti europee del ‘400 arriva da molto lontano ma si è rivestito di troppe proiezioni.

Impareremo innanzitutto che non “serve” affatto a vedere il futuro. Impareremo a porre domande e ascolteremo immagini in direzione del senso che si manifesta in presenza- la presenza di un arcano, appunto, che non è possibile sfruttare (e mai per il gusto di sapere). In questo senso, il futuro è (resta) anch’esso un mistero. Mentre i giochi cui il Taròt invita possono brulicare di senso e scrivere storie.
Siete tutti invitati a giocare seriamente.

La conduttrice

M. Paola Lila Manno è laureata in Filosofia, Counselor, Analista Biografico-Filosofica, Esperta in Metodologie di Scrittura Autobiografica, Master Reiki Usui e III livello Komyo Reiki, Istruttrice Mindfulness MBSR. Scrive.

👉Portare con sé un tappetino e calze antiscivolo.
👉 Per info e costi telefonare al cell. 377.191.12.12 o scrivere un’e-mail a segreteria@aspiccosenza.it.
👉 La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente (posti limitati). 

AspicCosenza_Meditazione e Mindfulness