ASPIC Cosenza

Pubblicazioni

ASPIC Arsa

Cliccando sull’immagine è possibile consultare l’intero catalogo delle pubblicazioni scientifiche di ASPIC GROUP

ASPIC ARSA è l’associazione scientifica senza scopo di lucro di ASPIC GROUP, impegnata a realizzare studi, ricerche e analisi nell’ambito del benessere psicologico nelle sue varie declinazioni: psicoterapia counseling, ricerca, formazione, orientamento. Adotta l’approccio teorico-metodologico del Pluralismo Integrato ed ha ricevuto un importante riconoscimento da “Psycotherapy and behavoir change”, il più influente testo mondiale di meta analisi delle Ricerche in Psicoterpia, che viene aggiornato ogni dieci anni.

Nasce formalmente nel 2012, porta avanti l’opera iniziata dagli anni ’70 da Edoardo Giusti ed è la prosecutrice scientifico-culturale dell’ASPIC , di cui tutela e sviluppa i principi ispiratori, raccogliendone tutta la produzione scientifica, al fine di salvaguardare il patrimonio d’idee e di esperienze e metterle a disposizione di tutti gli studiosi, per sostenere il continuo sviluppo della ricerca scientifica applicata.

Si occupa dell’integrazione pluralistica mediante azioni di trasversalità applicativa inclusiva, negli ambiti che si riferiscono alla psicologia, alla psicoterapia, alle neuroscienze, al counselling, al coaching, alla pedagogia clinica, alla mediazione di coppia e famigliare, negli ambiti tecnico-procedurali della valutazione psicodiagnostica, della videodidattica formativa, nelle aree della salutogenesi e della patogenesi.

Il patrimonio culturale e scientifico dell’Aspic consiste ed è raccolto in centinaia di pubblicazioni editoriali divulgative e scientifiche (bibliometriche e scientometriche) relative alla valutazione della qualità della ricerca nell’ambito delle scienze umane,  di cui fanno parte anche i numeri della rivista edita dall’ASPIC sin dal 1992.

Inoltre ASPIC ARSA ha creato e gestisce la più importante videoteca europea nel campo della psicoterapia, mentre la biblioteca del Gruppo ASPIC dispone di più di 15mila testi consultabili su appuntamento da studenti e ricercatori.

Per tutte le informazioni e le pubblicazioni visitare: http://www.aspicarsa.it/